Il chiosco del flâneur


Sito di Claudia Ciardi:
www.claudiaciardi.net

Questo spazio è pensato come aggregatore dei materiali diffusi nel web sui miei progetti di scrittura e ricerca. Perciò ho studiato una serie di rimandi ai contenuti del mio blog Margini in/versi, alle pubblicazioni da me curate (si veda la sezione "libri" all'interno del sito), e ad alcune tra le principali attività finora svolte.

Nel dicembre del 2010 decido di sfruttare le potenzialità di facebook inaugurando la pagina "Caffè d'Europa", in cui inizio a condividere note e collegamenti, orientati soprattutto ai miei interessi: letteratura tedesca, in particolare autori berlinesi, storia contemporanea, narrazioni della metropoli. Il caffè si configura fin da subito come un contenitore versatile e allo stesso tempo ben riconoscibile, legato alla presentazione di questi argomenti.
 Intanto, con il procedere del mio lavoro editoriale, accumulo nuove esperienze e dunque sempre maggiori spunti per scrivere. Nasce così l'idea di un blog nel quale raccogliere una parte rilevante del mio percorso. Margini in/versi svolge questa funzione dall'aprile 2012, dialogando strettamente con la sua pagina omologa su facebook.
Il resto è storia recente. Se ci si vuole valorizzare, è necessario innanzitutto lavorare bene e seriamente. Prima di pensare a rendere visibili i propri contenuti, bisogna averne. E questi, per l'appunto, si danno solo lavorando: letture, sano movimento per capire cosa accade attorno a noi, confronto con i nostri simili. Per quanto riguarda le possibillità offerte da internet, oggi sono veramente molto ampie. Non penso di essere un'assidua della rete né il mio scopo è la "performance" sui social network. Tuttavia non ho problemi ad ammettere che l'uso di questi strumenti può contribuire a farci conoscere e anche a tirare fuori una parte della nostra creatività.



                                                           
                             E-mail di contatto del sito: info@claudiaciardi.net

About

https://www.claudiaciardi.net/edicola/



Margini in/versi (registrato nella piattaforma blogspot), di cui Il chiosco del flâneur rappresenta in buona parte un aggregatore, vanta ampia diffusione nei motori di ricerca ed è seguito da lettori di lingua italiana di tutto il mondo (principali fonti di traffico da Italia, Francia, Germania, Giappone, Paesi Bassi, Romania, Russia, Svezia, Ucraina). Buone le performance di visualizzazione anche dal continente asiatico e nordamericano.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger

Claudia Ciardi autrice (LinkedIn)

Claudia Ciardi autrice (Tumblr)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...