Si raccolgono studi e iniziative dedicati ad approfondire i rapporti fra scrittura e arte, prendendo le mosse dal lavoro di ricerca e restituzione in italiano del lascito manoscritto della pittrice tedesca Paula Modersohn-Becker.
Paula Modersohn-Becker, Natura morta con putto della Robbia (non datato - forse 1905)
Comunità, confraternite, scuole, movimenti, sodalizi all’insegna dell’arte nati nel corso dell’Ottocento. Luoghi: Barbizon, Pont-Aven, Worpswede. Gruppi: Preraffaelliti, Nazareni, Rosa Croce, Nabis, Worpswediani. Fucine dell’immaginazione animate da personalità eclettiche, spesso molto differenti tra loro, da cui escono spunti e idee accolti dalle avanguardie novecentesche. In mezzo a questa variegata costellazione la figura di Paula Modersohn-Becker s’impone per originalità e coraggio nella rottura degli schemi. Una ricognizione attraverso opere e scritti sulla simbiosi fra natura e cultura, la vita comunitaria e l’essere artisti.
Gemeinschaften,
Bruderschaften, Schulen, Bewegungen, Vereinigungen im Namen der Kunst, die im
neunzehnten Jahrhundert geboren wurde. Standorte: Barbizon, Pont-Aven,
Worpswede. Gruppen: Präraffaeliten, Nazarener, Rosenkreuzer, Nabis, Worpsweder.
Von eklektischen, oft sehr unterschiedlichen Persönlichkeiten beseelte
Imaginationsschmieden, aus denen Hinweise und Ideen hervorgehen und von den
Avantgarden des 20. Jahrhunderts begrüßt werden. Inmitten dieser bunten
Konstellation zeichnet sich die Figur der Paula Modersohn-Becker durch ihre
Originalität und ihren Mut zum Fremden aus. Ein Überblick durch Werke und
Schriften zur Symbiose von Natur und Kultur, Gemeinschaftsleben und
Künstlersein.
A cura di Claudia Ciardi [margini inversi; vissi d’arte]
>>>> Arte taumaturga <<<< How art can heal you
>>>> Profilo tumblr - Claudia Ciardi autrice <<<<
Verba picta / Approfondimenti su arte e scrittura
Claudia Ciardi autrice (LinkedIn)
All’interno di questo blog:
Otto Modersohn - Paesaggi dell'anima
Nabis
Paula Modersohn-Becker - La tecnica ruvida
Worpswede
Le signore di Tanagra
Nuovi affioramenti nel Fayum
Bacheche:
Paula Modersohn-Becker e l'arte dell'Ottocento (su Padlet / a cura di C. Ciardi)
Paula Modersohn-Becker. Eine Malerin, eine Schriftstellerin (su Pearltrees / a cura di C. Ciardi)
Paula Modersohn-Becker. Kunst und Schreiben (su Netboard / a cura di C. Ciardi)
Collegamenti esterni (rimandi al mio sito, articoli di approfondimento sui lavori dedicati a questi temi):
La mia prima pubblicazione su Paula Modersohn-Becker. Una selezione tratta da lettere e diari accompagnata da un mini catalogo di opere: Dentro la vita (a cura di C. Ciardi), Via del Vento edizioni, 2018.
Nel segno di Schellino e di Dante. Presentazione del catalogo d’arte dedicato agli atti del convegno sul neogotico schelliniano. All'interno un mio saggio sui rapporti fra arte e letterature antiche nell'Ottocento.
Ut pictura poësis. Arte, pittura e metamorfosi di Paula Modersohn-Becker.
(Rivista «Incroci», semestrale di letteratura e altre scritture, numero 45, 2022, pagine 118-131, ISSN 2281-1583)Un tempo di natura prima che il tempo finisca. Citazione dello studio su Paula Modersohn-Becker («Incroci» n. 45, giugno 2022) nella prefazione di Daniele Regis, La poetica della luce, p. 27 (note 28 e 29), con cenni al saggio di Elsa Morante su Beato Angelico: in Michele Pellegrino, Prima che il tempo finisca, Mondadori-Electa_Photo, 2022, edizione bilingue (italiano-inglese)
Pubblicati i contributi a firma di Daniele Regis (pp. 141-155) e Claudia Ciardi (156-170) sul neogotico e la taumaturgia dell’arte («Incroci» n. 46, dicembre 2022). Si è tornati a esplorare il nesso tra linguaggi figurativi e scrittura con un'analisi della capacità di curare insita nelle opere d'ingegno. >>>> Qui l'estratto breve del contributo di Claudia Ciardi, Un sogno neogotico: Schellino e la taumaturgia dell'arte.
Queste trattazioni sono state condotte e sviluppate in sinergia con le attività scientifiche del Politecnico di Torino (dipartimento di architettura e design), per il lavoro di ricerca prodotto nell'ambito degli studi neogotici su "Schellino 200", e del dipartimento di scienze umane dell'università di Bari "Aldo Moro" che ha concepito il progetto "Malattia, parola, città". Si rimanda anche alla riflessione Terre nostre, sulla valorizzazione dei patrimoni locali, nell'ottica di culture aperte, diffuse, condivise.
Su «Incroci» n. 47, giugno 2023, Adda Editore, un mio lungo saggio (pp. 80-95) dedicato ai progetti di cultura diffusa e all'analisi di possibili differenti modelli economici, orientati da tali iniziative e dagli spunti creativi che sono in grado di produrre. In accompagnamento quattro miei inchiostri inediti tratti dalla serie dei "Cieli". Estratto breve/ISSN 2281-1583
Source: tumblr (https://www.tumblr.com/claudiaciardiautrice)
Sul primo quaderno di «Erba d'Arno» uscito nel 2023 (nn. 171-172) il mio saggio L'arte e l'archetipo. Specchio di vita immortale, dedicato alla poesia e ai meccanismi di fruizione dell'opera d'arte.
L'estetica Tanagra ebbe una presa immediata sugli artisti, soprattutto francesi, attivi nel primo Novecento, in particolare negli anni Venti e Trenta. La figura di Marius Ernest Sabino, maestro vetraio e raffinato designer, ne costituisce una delle più interessanti testimonianze. Fra artigianato e magia, le sue creazioni hanno fatto la storia del design in Francia e Medio Oriente a cavallo delle due guerre mondiali.
>>>> Qui il mio articolo: Tanagra e art déco.
Paula Modersohn-Becker, Nudo a mezzo busto di italiana con un piatto nella mano sollevata (non datato - forse autunno 1906)
Nessun commento:
Posta un commento